...BLOG PRIMA SQUADRA...

giovedì 9 giugno 2011

37) 08.06.11, Spareggio Promozione Serie C: Baj Valceresio-Petromed Villasanta 67-63 (32-30)

0 commenti
Ci siamo anche noi !!!

di Ivan Manca

SPAREGGIO per la PROMOZIONE in Serie C Regionale:
BAJ VALCERESIO - PETROMED VILLASANTA 67-63 (32-30)

CERMENATE (CO) - Soffre, rimonta, va avanti, soffre di nuovo, tiene duro... e al termine della 37esima partita della stagione dice finalmente addio alla serie D una Valceresio che torna in C2 dopo 4 stagioni vincendo in volata la sfida senza domani contro la reginetta del girone B Villasanta sul campo neutro di Cermenate. Partenza ad handicap subito per la Baj (4-12) che pare rivivere gli spettri di Opera all'inizio, ma la panchina invece di chiamare timeout decide di allungare la difesa a tutto campo ed è una scelta che paga e porta all'immediata rimonta e controsorpasso sul 17-14. Da lì in avanti il match sarà sempre rigorosamente punto a punto tranne due tentativi di fuga a +7 (il primo sul 41-34 nel terzo periodo) con protagonisti in particolar modo Colombo Garoni e tre triple pesantissime quasi in fila e gli indomiti Scuccato e Chiesa a far battaglia sotto i tabelloni contro i temuti lunghi brianzoli. Anche il quarto periodo è una continua serie di sorpassi e controsorpassi fra biancoverdi e gialloblu, quando la Baj riprende 7 punti di margine trovando canestri fondamentali da Antonini e freddezza ai tiri liberi da Iovene la Petromed ha ancora la forza di reagire, e si entra nell'ultimo minuto con Molina e la palla in mano che riesce a trovare lo spiraglio per una penetrazione in area vincente a 30 secondi dal termine per il 66-63 che ancora non mette al sicuro il risultato : ci pensa la difesa di squadra a respingere l'ultimissimo assalto di Villasanta e subito dopo il secondo tiro libero di Chiesa nell'ultimo viaggio in lunetta del campionato sblocca finalmente le porte della serie C2 aprendo i festeggiamenti più volte ritardati, ma comunque giunti e meritati per quanto mostrato da società, squadra e ambiente in tutta la stagione, del numeroso pubblico arcisatese presente in provincia comasca.

BAJ : Franzini, De Bernardi, Senesi 2, Molina 4, Bolzonella 3, Antonini 8, Iovene 10, Scuccato 15, Colombo Garoni 12, Chiesa 13. All. Nicora.

lunedì 6 giugno 2011

36) 04.06.11, Finale Playoff Gara 3, Deltaline Opera-Baj Valceresio 90-77

0 commenti
di Ivan Manca

OPERA - Getta via anche il secondo match-ball una Valceresio ancora sotto shock per la maledizione di gara-2 e cede il passo alla Deltaline che vince con merito ed è la sola delle prime 4 vincitrici della stagione regolare ad aver guadagnato subito l'accesso sul campo alla serie C2 senza dover passare dagli spareggi di Cermenate dell'8 giugno per gli ultimi due posti (Marnate - Asola e Valceresio - Villasanta, alle 21.15 gli accoppiamenti). Primo quarto giocato alla pari come quasi tutta la durata dei due match precedenti e chiuso da una tripla di tabellone di Molina che fissa l'illusorio 21-25 del 10', prima del pessimo secondo periodo che di fatto indirizza già al successo i padroni di casa : difesa quasi non pervenuta, nervosismo con gli arbitri e forzature mandano in fuga Opera trascinata dalle sue guardie Setola e D'Orta (40 punti in due con molte triple aperte segnate facilmente) e dal sempre pericoloso Piovani sotto canestro. Si riesce a limitare i danni col 48-36 dell'intervallo lungo ma il terzo periodo a parte un mini-break nella seconda metà di un paio di minuti che ha riavvicinato la Baj a -11 è se possibile peggio del secondo (31 punti subiti) e si finisce per incappare ancora peggio nella guerra col duo in grigio (tecnici a Scuccato e a coach Nicora che deve lasciare il campo a pochi minuti dalla fine, in dubbio la sua presenza in panchina per lo spareggio a Cermenate), non positivo forse ma sicuramente meno influente rispetto a quello di gara2 ad arcisate. Solo negli ultimi minuti, dopo aver toccato due volte vantaggi oltre i 20 punti, la Deltaline molla la presa pensando già ai festeggiamenti nello stracolmo palestrone di via Dante 23 e il divario si accorcia in parte per merito delle incursioni di Senesi che firma il suo massimo punteggio della stagione in un singolo match, ora c'è da resettare completamente quanto successo nell'ultima settimana, sperare di recuperare i fondamentali acciaccati Iovene e Chiesa e prepararsi al match senza ritorno contro la Petromed vincitrice del girone B ed estromessa da Bollate... veder sfuggire sul campo una serie C2 più che meritata da un gruppo ottimo per quanto mostrato nell'arco di tutta la stagione sarebbe un dispiacere.

DELTALINE : Piovani 15, Fr. Rossi 4, Setola 22, D'Orta 18, Ronzoni 4, Gallo 8, Mariani 7, De Pascale, Daverio 8, Pianviti 4.

BAJ : Colombo Garoni 8, Molina 5, De Bernardi 5, Bolzonella, Scuccato 12, Senesi 25, Franzini 5, Iovene 10, Antonini 5, Chiesa 2.

domenica 5 giugno 2011

35) 31.05.11, Finale Playoff Gara 2, Baj Valceresio-Deltaline Opera 67-78

0 commenti
di Ivan Manca

ARCISATE - Non sfrutta il primo match-ball e cede per l'ennesima volta alla "maledizione di gara-2 in casa" (comune anche ad altre squadre della provincia in passato) una Valceresio che chiude il ruolino di marcia 2010-2011 in via Giacomini con 15 vittorie e 3 sconfitte e deve tornare a Opera per conquistare l'accesso diretto alla serie C2 senza dover ricorrere al temibile spareggio di Cermenate. Equilibrio assoluto per oltre mezz'ora col primo tentativo di fuga dei padroni di casa (15-9) presto sventato da una Deltaline (senza Pianviti per infortunio per diversi minuti) che prende le redini del gioco anche se quasi sempre con vantaggi dai 4 ai 6 punti difendendo benissimo sul perimetro (pochi tiri da 3 tentati dalla Baj per quasi tutto il match) e soprattutto vincendo a rimbalzo con protagonista principale il giovane Daverio. Nonostante il nervosismo per certe chiamate arbitrali la Baj si tiene in linea di galleggiamento con i primi canestri pesanti di Antonini e Franzini oltre che con le grandi giocate di sacrificio di un Bolzonella probabile mvp per i padroni di casa da entrambe le parti del campo. Ma i biancoverdi ospiti tengono sempre la concentrazione giusta e colpiscono sia coi lunghi che con lo scatenato D'Orta, mortifero dalla lunga distanza e infallibile ai tiri liberi del fallo sistematico che dilatano il vantaggio conclusivo frustrando ogni tentativo di rimonta nonostante anche (come sempre) il sostegno caldissimo del tifo organizzato casalingo.

BAJ : Colombo Garoni 4, Molina 2, De Bernardi 5, Bolzonella 11, Scuccato 4, Franzini 8, Senesi 7, Antonini 14, Chiesa 12.

DELTALINE : Piovani 6, D'Orta 23, Setola 11, Ronzoni 7, Fr.Rossi 8, Gallo, Mariani 8, De Pascale ne, Daverio 8, Pianviti 7.
 

Blog Prima Squadra. Copyright © 2013 All Rights Reserved by Webmaster CoachS